Ecco il nuovo portale Calabria Energia per le CER – Comunità Energetiche Rinnovabili
Filadelfo Scamporrino
Da qualche giorno è online energia.calabriaimpresa.eu, che è il nuovo portale della Regione Calabria che, a sua volta, è la prima Regione in Italia ad offrire uno sportello telematico di supporto ai Comuni sulle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.
Ecco nella Regione Calabria le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata proprio l’Amministrazione regionale che, in questo modo, punta in tutto e per tutto a dare energia allo sviluppo del territorio. Attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), infatti, i produttori ed i consumatori potranno immettere e prelevare dalla rete di distribuzione l’energia elettrica prodotta localmente dagli impianti a fonte rinnovabile. Questo è quanto, infatti, si legge sulla home page del nuovo portale dell’Amministrazione regionale Calabria Energia.
Quali sono le opportunità di finanziamento per le CER a partire dal PNRR
Per apprendere in maniera facile, intuitiva ed anche immediata il funzionamento delle CER, dal nuovo portale CalabriaEnergia è possibile accedere a tante risorse video. Così come viene spiegato passo dopo passo pure come realizzare una CER e quali sono le opportunità di finanziamento. Grazie al PNRR – il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ed anche con il Programma Regionale Calabria FESR/FSE plus 21-27.
Sul nuovo portale Calabria Energia c’è pure tutta la modulistica necessaria
Sempre dal nuovo portale Calabria Energia, inoltre, è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria. Dall’atto di indirizzo e fino ad arrivare all’accesso ai contributi riconosciuti dal GSE, il Gestore dei servizi energetici. Passando per la predisposizione e per l’approvazione degli atti CER – Comunità Energetiche Rinnovabili.