Per il sostegno all’apicoltura, la Regione Calabria scende di nuovo in campo con un nuovo Bando e con le domande che, per l’annualità del 2023, si potranno presentare entro il prossimo 15 giugno del 2023 in forza ad una dotazione finanziaria complessiva che è pari a ben 1.400.000 euro.
Finanziamenti Psr 2023-2027 Regione Calabria, al via il Bando 2023 per il sostegno all’apicoltura
A darne notizia con un comunicato in data odierna, sabato 27 maggio del 2023, è stata proprio l’Amministrazione regionale sul portale web istituzionale regione.calabria.it. Con il relativo avviso, a sostegno all’apicoltura stanziale ed a quella nomade, che è stato già pubblicato online sul portale web calabriapsr.it.
Nel quinquennio con il Piano di sviluppo rurale 2023-2027 ci sono 7 milioni di euro di risorse a disposizione
Nel quinquennio in Calabria a sostegno dell’apicoltura, grazie al Piano di sviluppo rurale 2023-2027, le risorse complessive a disposizione sono pari a 7 milioni di euro. Con oltre 1.300.000 euro che sono stati già erogati alla fine dello scorso mese di aprile per la realizzazione di 129 progetti specifici.
La Calabria è la quarta regione d’Italia per la produzione di miele, sul podio con il terzo posto per numero di alveari censiti
Nell’annunciare la pubblicazione dell’avviso, inoltre, l’assessorato regionale all’Agricoltura ha ricordato che la Calabria in Italia è la terza regione per numero di alveari censiti. Nonché la quarta regione d’Italia per la produzione di miele. Con i Bandi Psr Regione Calabria a sostegno dell’apicoltura che servono a migliorare ulteriormente questi numeri.