Contro il caro bollette la Regione Calabria scende ufficialmente in campo per sostenere le imprese. Precisamente, con uno stanziamento complessivo che è pari a ben 150 milioni di euro di ristori per le aziende calabresi. E questo, in particolare, grazie al via libera ai ristori, contro il caro bollette, che è arrivato proprio in data odierna, venerdì 9 giugno del 2023, da parte della Giunta regionale.
Caro bollette imprese, stanziati 150 milioni di euro di ristori per le aziende calabresi
La misura, che è subordinata al via libera da parte della Commissione europea, prevede ristori a favore delle imprese calabresi calcolati in base ad un differenziale di costo legato proprio ai rincari. Precisamente, in base al differenziale tra i costi medi ponderati per il consumo energetico nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 ed il 30 giugno 2023, ed il periodo che è compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022.
Così come si legge in una nota che è stata pubblicata in data odierna sul portale web istituzionale della Regione Calabria. Inoltre, sempre nel periodo sopra indicato, per l’accesso ai ristori contro il caro bollette l’azienda calabrese dovrà aver registrato, nel periodo sopra indicato, un aumento dei costi pari ad almeno il 10%.
Il contributo massimo erogabile per imprese è pari a 2 milioni di euro, a breve l’Avviso pubblico
Nel rispetto dei requisiti richiesti, il contributo massimo erogabile per impresa è pari a 2 milioni di euro. Dopo il via libera odierno, da parte della Giunta regionale, seguirà la pubblicazione dell’Avviso pubblico per la concessione degli aiuti contro i rincari energetici alle aziende calabresi. A definire l’Avviso, con il supporto di Fincalabra, sarà il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria.