La Calabria, insieme alla Sicilia, alla Toscana, alla Sardegna ed all’Emilia-Romagna, è la regione capofila per dare avvio al test riguardante It-alert che, nello specifico, è il sistema di allarme pubblico per le emergenze. Con il test che, in particolare, è fissato per le ore 12 di venerdì 7 luglio del 2023 in accordo con una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale della Regione Calabria.
Regione Calabria capofila nella sperimentazione del sistema di allarme pubblico per le emergenze
Precisamente, It-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico la cui sperimentazione è organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile. E servirà, in caso di un’emergenza climatica in arrivo o di una catastrofe naturale in corso, ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica.
Ecco il calendario dei test per il sistema It-alert dalla Toscana alla Regione Emilia-Romagna
In accordo con quanto è stato definito dalle Regioni insieme all’Anci, alle Province Autonome ed alla Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni, il calendario del test per It-alert è il seguente: il 28 giugno del 2023 nella Regione Toscana, il 30/6 in Sardegna, il 7 luglio in Calabria ed il 10 luglio del 2023 in Emilia-Romagna.
Dopo la fase di sperimentazione, il sistema It-alert sarà operativo in Italia a partire dal 2024
Dopodiché, entro il corrente anno, la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico per le emergenze sarà estesa pure nelle altre Regioni italiane e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. E questo perché poi It-alert sarà operativo nel nostro Paese a partire dal 2024. E proprio a conclusione della fase di sperimentazione.