Con una dotazione finanziaria che è pari a 106 milioni di euro, parte in Calabria il primo bando del Programma di Cooperazione Grecia Italia. E questo perché, dopo l’ammissione come territorio eleggibile nel 2022, la Regione Calabria partecipa al Programma di Cooperazione Grecia Italia con le province di Catanzaro, di Cosenza, di Crotone e di Reggio Calabria. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale regione.calabria.it.
Parte in Calabria il primo bando del Programma di Cooperazione Grecia Italia, tra crescita verde e digitale
Nel dettaglio, tra le entità territoriali italiane e quelle greche, il Programma di Cooperazione Grecia Italia ha come obiettivo quello della crescita verde e digitale. E questo, in particolare, andando a sfruttare le opportunità che sono offerte dalla blu economy.
In termini territoriali e di popolazione, il Programma interessa ben 59.950,83 chilometri quadrati che sono rappresentati da 11 unità regionali dalla Grecia e 11 province dell’Italia. Nonché un bacino di ben 7,1 milioni di abitanti. Riferisce e mette altresì in evidenza l’Amministrazione della Regione Calabria.
Con l’adesione al Programma di Cooperazione Grecia Italia la Regione Calabria consegue un traguardo che è strategico dopo una lunga trattativa
Già dal 2018 in Calabria l’Amministrazione si è attivata al fine di far parte di questo importante Programma di cooperazione. Conseguendo così, per i territori calabresi, un traguardo che è strategico a conclusione di una lunga trattativa non solo con la Commissione Europea, ma anche con l’Agenzia di Coesione, con le altre Regioni partecipanti e con il Governo Centrale.