In Calabria ci sono risorse che sono pari attualmente a 884.042,00 euro a sostegno delle imprese vitivinicole che sono operanti sul territorio. A darne notizia è stato il portale istituzionale della regione Calabria nell’annunciare, al riguardo, la pubblicazione di un avviso pubblico per la concessione di contributi, fino al 50% della spesa ammissibile, che sono valevoli per la campagna vitivinicola 2022/2023.
Arrivano i contributi per gli investimenti delle imprese vitivinicole nella regione Calabria
I contributi concedibili, con le domande che si potranno presentare, salvo proroghe, entro e non oltre il 15 novembre del 2022, mirano non solo a migliorare il rendimento globale delle imprese vitivinicole regionali, ma anche ad accrescere la loro competitività sui mercati. Nonché a valorizzare le produzioni di qualità in accordo con una nota dell’Amministrazione regionale.884.042,00 euro alla Calabria in base alle ripartizioni dei fondi effettuate dal Mipaaf
I 884.042,00 euro di risorse che ci sono a disposizione in Calabria, potranno essere incrementate in base eventuali economie derivanti dalle altre Misure del Piano nazionale di sostegno. E sono risorse che provengono dalle ripartizioni dei fondi che sono state effettuate dal Mipaaf. Che è il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.Con le risorse che, nello specifico, dovranno essere utilizzate dalle regioni per gli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole. Ma anche, precisa altresì l’Amministrazione regionale, in strutture ed in strumenti di commercializzazione del vino. Pure con la finalità di andare a migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica globale.