Via libera, dopo l’approvazione, agli elenchi provvisori relativi, nella Regione Calabria, al Bando Energia rinnovabile microimprese. In particolare, in base agli elenchi provvisori, sono state finanziate ben 462 imprese con risorse complessive per un controvalore pari a 7,5 milioni di euro circa. Così come riportato online dal portale web istituzionale della Regione Calabria.
Bando Energia rinnovabile microimprese Regione Calabria, pubblicati gli elenchi provvisori
Nel dettaglio, gli elenchi provvisori sono stati approvati con il decreto n° 6168, l’8 maggio del 2023, da parte del Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali. Tra le domande di agevolazione finanziabili, le domande non finanziabili, e quelle che sono non ricevibili e non ammissibili relative all’Avviso pubblico. Con risorse del Por Calabria Fesr Fse 2014-2020 – Asse III ‘Competitività dei sistemi produttivi‘. Per l’Azione 3.1.1 ‘Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e rafforzamento aziendale‘.
Ecco come le microimprese potranno eventualmente chiedere il riesame dell’istanza
Gli elenchi provvisori sono stati pubblicati online sul portale web Calabria Europa. Con le microimprese che hanno presentato la domanda che potranno, entro 7 giorni dalla pubblicazione dell’elenco provvisorio, esercitare il diritto di accesso. Esercitato questo diritto, le microimprese potranno poi eventualmente presentare, entro i 5 giorni successivi all’accesso, l’istanza di riesame.
Qual è la finalità per i finanziamenti del Bando Energia rinnovabile microimprese Regione Calabria
Con il Bando Energia rinnovabile che, ricorda altresì l’Amministrazione regionale, punta a supportare i processi di rafforzamento delle microimprese che intendono contribuire al processo di decarbonizzazione. E questo, in particolare, utilizzando energia green che è destinata anche all’autoconsumo delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva.