Con una dotazione finanziaria che è pari a complessivi 4,6 milioni di euro, nella Regione Calabria, peraltro a tempi di record, è stata pubblicata la graduatoria che è finalizzata, sul territorio regionale, al sostegno economico alle biblioteche e agli archivi.
Regione Calabria, pubblicata la graduatoria per il sostegno economico alle biblioteche e agli archivi
A darne notizia in data odierna, mercoledì 17 maggio del 2023, è stata proprio l’Amministrazione regionale in accordo con una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale. I fondi, che sono stati stanziati attraverso un avviso pubblico, in particolare, mirano a sostenere le biblioteche e gli archivi della Regione Calabria sia per quel che riguarda il potenziamento della dotazione tecnologica, sia per l’aggiornamento della strumentazione dei locali.
Finanziamenti alle biblioteche e agli archivi in Calabria, ecco come sono ripartite le risorse
Con la graduatoria dell’avviso pubblico che, nello specifico, è stata pubblicata non solo sul sito Internet della Regione, ma anche sul portale CalabriaEuropa. Precisamente, le risorse sono così ripartite: 779.500 euro per gli archivi; 260.000 euro alle biblioteche delle università e delle istituzioni scolastiche, e 3.560.000 euro alle biblioteche degli enti pubblici.
Pochi i soggetti non ammessi ai finanziamenti a conclusione della fase di istruttoria
L’Amministrazione regionale, inoltre, ha posto l’accento sul fatto che il lavoro svolto dai soggetti partecipanti è stato di alta qualità. E questo perché, per il bando destinato al sostegno economico alle biblioteche e agli archivi, il numero di soggetti partecipanti che sono stati esclusi in fase istruttoria è stato molto basso.