Ammontano a complessivi 2,1 milioni di euro, nella Regione Calabria, i finanziamenti che serviranno per realizzare delle opere di manutenzione e/o dei lavori di ristrutturazione dei presidi delle forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco. Ma anche le caserme e gli alloggi dei Carabinieri, degli uffici giudiziari e della guardia di finanza. Così come è stato riportato online con una nota sul portale web istituzionale della Regione Calabria.
Calabria, stanziati nuovi finanziamenti per la ristrutturazione dei presidi di Polizia, Vigili del Fuoco e uffici giudiziari
In particolare, i presidi per i quali scatterà la ristrutturazione e/o la manutenzione sono in tutto 42 proprio in forza alle risorse che sono state sbloccate dalla giunta regionale. Precisamente, attraverso una variazione di bilancio che ha permesso di individuare i fondi delle economie derivanti dalla programmazione Pac 2007-2013.
Dalla programmazione comunitaria 2021-2027 ci sono a disposizione risorse per complessivi 32 milioni di euro
Inoltre, nella programmazione comunitaria 2021-2027, la Regione Calabria ha stanziato risorse complessive per 32 milioni di euro. Dei quali 20 milioni di euro sono destinati proprio alla ristrutturazione di immobili che sono legati non solo ai presidi delle forze dell’ordine, ma anche ad iniziative aventi carattere sociale.
Con questi interventi che, tra l’altro, garantiranno maggiore sicurezza per i cittadini grazie al potenziamento dei presidi di legalità sul territorio. E questo, in particolare, grazie anche ad uno snellimento delle procedure che permettono ai Comuni della Regione Calabria la progettazione di iniziative che sono volte alla rifunzionalizzazione dei beni che sono stati confiscati.