Al fine di sostenere in Calabria la filiera del bergamotto, l’Amministrazione regionale ha reso noto lunedì scorso, 5 luglio del 2021, il lancio di un bando telematico che, proprio al fine di migliorare la competitività del settore, poggia su una dotazione finanziaria che è pari ad oltre 2,7 milioni di euro.
Bando telematico per investimenti aziendali ad indirizzo bergamotticolo
L’Avviso pubblico è stato già pubblicato su regione.calabria.it, ovverosia sul portale istituzionale della Regione Calabria con i fondi a disposizione che, per la precisione, ammontano a 2.774.165,17 euro.Possono partecipare al bando le aziende ad indirizzo bergamotticolo. Ed in particolare gli agricoltori, in forma singola o associata, che sul territorio rientrano nelle aree a vocazione bergamotticola così come è stabilito dal disciplinare per la denominazione di origine protetta ‘Bergamotto di Reggio di Calabria – Olio essenziale‘, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).
Gli interventi finanziabili con il nuovo bando telematico della Regione Calabria sono quelli finalizzati ad ottenere per le produzioni di bergamotto dei miglioramenti fondiari. Dalla sostituzione di vecchi impianti ai sistemi di irrigazione.