A partire dal prossimo mese di luglio del 2023, pure per le famiglie che sono residenti a Catanzaro, ed in possesso dei requisiti che sono previsti dalla misura, potranno accedere alla cosiddetta carta risparmio spesa. A confermarlo è stato l’assessorato al Welfare del Comune di Catanzaro nel ricordare come per la carta risparmio spesa 2023 non sarà necessario presentare la domanda.
Carta risparmio spesa 2023, a partire da luglio anche per le famiglie residenti a Catanzaro
Il beneficio, infatti, sarà riconosciuto alle famiglie in base agli elenchi dell’INPS ed in particolare in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che deve essere non superiore alla soglia dei 15.000 euro. La carta risparmio spesa, che è stata istituita dall’attuale Governo italiano come misura di contrasto alla povertà, prevede, nello specifico, il riconoscimento di una somma una tantum che è pari a 382,50 euro a nucleo familiare.
Importo della carta risparmio spesa 2023 spendibile solo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità
L’importo, che viene caricato su carta Postepay emessa dal Gruppo Poste Italiane, è spendibile solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso le strutture commerciali che aderiranno all’iniziativa.
Esclusi dalla misura i nuclei familiari percettori di altri sussidi, indennità e integrazioni salariali
Sono comunque esclusi dalla misura, indipendentemente dall’ISEE, e quindi anche se questo rispetto la soglia dei 15.000 euro, i nuclei familiari dove sono presenti percettori di reddito di cittadinanza ed anche di integrazioni salariali come, tra l’altro, la cassa integrazione, l’indennità di disoccupazione e la Naspi – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego.