Ammontano a circa 60 milioni di euro, grazie al Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Calabria, le risorse che sono collegate al Pacchetto Giovani 2018 per il quale sono state approvate le graduatorie definitive. Graduatorie che, in particolare, garantiscono nel settore agricolo il ricambio generazionale.
Ecco il programma di insediamento nell’agricoltura calabrese per gli under 41
E questo perché i candidati devono non solo avere un’età inferiore ai 41 anni, ma non devono aver svolto in precedenza alcuna attività agricola in qualità di titolari di azienda. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale della Regione Calabria.
Pacchetto Giovani 2018 Calabria in agricoltura, dal Psr 60 milioni di euro di risorse per il ricambio generazionale
Con delle procedure snelle, e con delle istruttorie rapide e quindi velocizzate, inoltre, ai fini dell’accesso alle risorse del Psr Calabria i giovani dovranno avviare, per una durata pari a 36 mesi, un programma di insediamento nel settore agricolo.
E questo perché i candidati, prima di tutto, dovranno risultare poi agricoltori professionali, IAP o CD. Ma poi dovranno pure mantenere per almeno cinque anni l’attività finanziata. Termine di durata che decorre, inoltre, a partire dalla data di chiusura del programma di insediamento. Riferisce e precisa altresì l’Amministrazione regionale.
Gli elenchi dei giovani agricoltori ammessi al programma di insediamento sono accessibili online
In ultimo, la Regione Calabria fa presente che, come sopra accennato, gli elenchi degli aventi diritto ai benefici legati al bando riservato ai giovani agricoltori sono disponibili online. Precisamente, accedendo via web al portale calabriapsr.it.